IVSN (Io Voto Scheda Nulla), e tu?

Come ho già detto, alle prossime elezioni voterò scheda nulla. Vado a votare, così non possono votare al posto mio. Non voto scheda bianca, così a nessuno verrà la tentazione di riempirla a piacimento: annullerò la scheda, a significare positivamente, per quel che posso, per quel che vale, che il meno peggio, quando il peggio è già qui, non mi basta più.

Mi piacerebbe condividere la cosa con chi pensa di fare lo stesso, magari scambiandoci motivazioni e convinzioni in proposito. Per questo ho creato IVSN, una pagina wiki in cui chi vota scheda nulla, se lo vorrà, potrà farlo sapere.

post<li>

23 comments ↓

#1 Loste on 04.09.08 at 08:07

Io vorrei non andare a votare, ho la sensazione che sia più visibile. Ma dimmi una cosa invece è vera la storia che ci si può presentare, timbrare il certificato e poi far mettere a verbale che si rinuncia a votare?
Marco

#2 Antonio Tombolini on 04.09.08 at 08:30

No, tutte balle, l’elettore non può fare alcuna dichiarazione di alcun tipo, va e vota. Se non vai a votare magari a qualcuno viene la tentazione di votare al posto tuo, tra quelli del seggio. Meglio annullare la scheda.

#3 gluca on 04.09.08 at 09:35

quest’anno ho detto basta anche io. A forza di turarmi il naso non respiro piu’. Prometto anche di non lamentarmi dopo, a patto che mi lasciate il sollievo di non aver contribuito a eleggere questo e quello.
Iscritto nel wiki.

#4 Andrea on 04.09.08 at 09:59

Rispetto le vostre scelte. Andro’ comunque a votare, nonostante le scelte a questo giro non siano poi cosi’ entusiasmanti…

#5 frederic on 04.09.08 at 10:42

Decideremo noi per voi. Poi però non venite a rompere se non vi va bene :)

#6 ilcomiziante on 04.09.08 at 10:45

Immagino che non hai preso in considerazione altre liste. Come mai? E se lo hai fatto, cosa non ti ha convinto?

ilcomiziante

#7 lordmax on 04.09.08 at 12:55

No, falso.
Si può eccome rifiutarsi di votare.
E si può eccome, far mettere a verbale la motivazione.
Per un riferimento semplice vedere http://www.riforme.net

#8 ilcomiziante on 04.09.08 at 13:46

@lordmax
Certo che si puo’ fare. Solo che non serve a nulla.

Vedi:
http://ilcomizietto.wordpress.com/2008/03/13/servizio-antibufala-le-schede-bianche-e-nulle-non-sono-voti-validi/

e successivi 2 capitoli.

#9 Isacco Trolese on 04.09.08 at 19:03

Quello che mi piacerebbe capire e’ se non voti per principio, comprensibilissimo, o per ottenere un risultato?
Nel senso che nessuno e’ in grado di rappresentarti e tutti ti sono equidistanti come pensiero come si puo’ vedere dal grafico che hai precedentemente esposto e non voti per questo oppure pensi che un numero elevato di non votanti possa eventualmente avere un qualche peso?

#10 antonio on 04.09.08 at 21:46

Ma se scriveva un post nel quale diceva che votava quale era la novità , così invece siamo tutti qui a commentare e antonio ha fatto il suo dovere di blogger.

#11 Steve McQueen on 04.09.08 at 23:08

Quoto Isacco!
Byez

#12 Antonio Tombolini on 04.10.08 at 00:38

Allora, prima riguardo a questa storiella dell’andare lì a verbalizzare ecc…, no @lordmax, non si può fare quello che tu dici. La norma stabilisce per il presidente di seggio l’obbligo di verbalizzare le eventuali “proteste” e “reclami” che l’elettore volesse far presenti, e si intende relativamente a possibili irregolarità nell’espletamento delle procedure di voto. Ma nessun obbligo di verbalizzazione sussiste per “dichiarazioni” di voto o non voto che sia, ché anzi sono dalle leggi elettorali espressamente *vietate*, poiché ricadrebbero nel generale divieto di esprimere pubblicamente il proprio orientamento nei luoghi deputati all’espressione del voto.

Quanto a Isacco: naturalmente la mia decisione non è conseguente al grafico, e tuttavia nel mio caso il grafico fotografa abbastanza correttamente la mia equidistanza dalle opzioni disponibili. Ovviamente non mi illudo che il mio voto nullo possa cambiare alcunché: per assurgere a tale funzione dovrebbe essere inserito in un’azione organizzata, pubblicizzata ecc… Si tratta quindi nel mio caso semplicemente di una constatazione, e della decisione comunque di segnalare il fatto che non intendo rinunciare al “diritto di voto”, nella forma unica che vedo per me disponibile in questo caso, ovvero il voto nullo.

Al buon antonio che qui sopra commenta con l’aria di chi la sa lunga, direi solo che prima di riversare il suo banale sarcasmo su di me potrebbe prendersi la briga di andare a vedere come e cosa ho fatto (e non solo dichiarato) in tema di politica prima di ora, esponendomi direttamente ed esplicitamente.

#13 antonio on 04.10.08 at 08:21

Ho scritto quel che ho scritto (battuta o meno) proprio perchè so quello che hai scritto e fatto .
ciao

#14 Michele Marchi on 04.10.08 at 11:13

E provare così?
http://tinyurl.com/4f28ap

#15 Antonio Tombolini on 04.10.08 at 11:28

Ah, ecco. Quindi quando scrivevo così:
http://www.antoniotombolini.com/simplicissimus/categories/sonoRadicaleAnchIo/

o quando “facevo” cose tipo questa:
http://www.lievitoriformatore.org/2005/11/lettera_aperta_.html

immagino ti sia evidente che lo facevo per ottenere qui i tuoi prestigiosi e ambitissimi commenti, giusto?
Permettimi un consiglio: se non l’hai già fatto, e se hai qualcosa da dire, apriti un blog.

#16 antonio on 04.10.08 at 12:01

Era una battuta , scusa , non ti arrabbiare.ciao

#17 Antonio Tombolini on 04.10.08 at 12:47

Ah, ecco. E’ che non l’avevo capito, questione di sense of humour, che ci vuoi fare.

#18 Paolo Costa on 04.11.08 at 14:59

Io invece a votare quest’anno ci vado eccome, e votero’ per il partito democratico, anche se in passato avevo pubblicamente manifestato una certa antipatia personale per Veltroni. E non mi turero’ proprio niente, il disgusto che ormai provo per il Berlusca mi ha completamente annebbiato vista e olfatto.

#19 Sergio Loddo on 04.11.08 at 20:37

Io voto. E voto Uolter per le stesse ragioni di Paolo: non ne posso piu’.

#20 Verlusoconi on 04.12.08 at 20:54

io non ho scelta, scheda nulla!
ps: paolo e sergio siete di carbonia/sardegna/italia/europa/universo?

#21 Paolo Costa on 04.13.08 at 08:02

Sì al 60%. Ma come fai a saperlo?

#22 Sergio Loddo on 04.13.08 at 09:53

La seconda che hai scritto.

#23 Verlusoconi on 04.13.08 at 11:04

Non lo so,
tuttavia conosco un Ing. P.C. di Carbonia che quasi certamente vota Veltroni.
Ora vado a (non) votare …

Leave a Comment

retaggr